giovedì, maggio 25, 2006

Nuova rivista (art. cit.)



E’ uscita in questi giorni una nuova rivista italiana di scrapbooking, Tecniche creative Scrapbooking, un mensile edito da CIGRA 2003; è la terza rivista di questo genere che esce nel 2006 e devo dire che questa cosa mi fa molto piacere perchè noto che lo scrapbooking comincia ad essere di casa anche in Italia.

Ho acquistato la rivista e ho notato con piacere che l’impaginazione è chiara gradevole e che contiene anche tanti articoli “da leggere” oltre che lavori da guardare.
Le tecniche sono spiegate in dettaglio e ci sono anche alcuni spunti che vanno al di là della semplice rivista da neofita.

La cosa che mi ha lasciato però un po’ perplessa è il fatto che tra le autrici della rivista ci siano principalmente artiste americane e solo una italiana, e che alla nostra “portabandiera” sia stata affidata solo una sezione che con lo scrap ha poco a che fare.

Da una rivista italiana, sinceramente mi aspettavo una maggiore partecipazione delle artiste italiane, che sicuramente non mancano e che non hanno nulla da invidiare alle autrici americane scelte.

Alcuni articoli li ho trovati sinceramente un po’ “campati in aria”, come l’articolo che parla (per due pagine) del valore dell’amicizia tra amiche (ma che c’entra con lo scrap?) e l’articolo sull’ispirazione per le card di auguri che non riporta neppure un esempio di card, ma solo Layout con tema completamente casuale; infine qualche inesattezza di impaginazione (titoli di LO scambiati!).

Faccio comunque agli editori il mio “in bocca al lupo” sperando che nei prossimi numeri riescano a dare maggior fiducia e risalto allo scrap italiano, staccandosi un po’ da quel principio che tutto lo scrap che viene dall’USA è sempre e comunque meglio.

Art. Cit. http://scrapandbooking.ilblog.it/2006/03/26/nuova-rivista-italiana-di-scrapbooking/

Nessun commento: